Qualità

La nostra politica della qualità garantisce un intero controllo su tutti i processi aziendali in accordo alla UNI EN ISO 9001:2008 certificata dal DET NORSKE VERITAS da marzo 2003 per il seguente campo applicativo: "Lavorazioni di precisione con asportazione di truciolo di particolari a specifica del cliente". Lavorando in un settore dove la qualità nel suo senso più esteso è fondamentale, la certificazione ISO è stata in certi casi una formalizzazione delle procedure già in atto, mentre in altri un’occasione di crescita che ha portato i suoi frutti in particolar modo nella gestione e nello sviluppo del processo.

A febbraio 2018 ci sarà il riesame per ottenere la certificazione di qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata da DET NORSKE VERITAS con la quale ci proponiamo di ottenere risultati positivi e consolidati nel tempo mettendo al centro del nostro lavoro il cliente e le sue esigenze. In particolare nel corso del 2018 la nostra “POLITICA DELLA QUALITA’” sarà incentrata sui seguenti punti:

CRESCITA TECNOLOGICA

La realizzazione dell’ampliamento del capannone, pari a 750m², ci permetterà di intervenire nel seguente modo:

- acquisto nuovo centro di lavoro a 5 assi

- utilizzo più razionale degli spazi

- miglioramento dei flussi dei materiali dalla materia prima al prodotto finito


CRESCITA ORGANIZZATIVA

- Registrazione dei dati di produzione e di controllo con modalità informatiche estese a tutti gli operatori e a tutti i centri di lavoro

- Sviluppo del sistema informatico per acquisizione dati statistici


La MECC-TRE SRL dispone di un insieme di strumenti dedicati al controllo dimensionale e geometrico delle lavorazioni effettuate. L’attività di controllo della qualità costituisce un irrinunciabile supporto all’attività produttiva che permette di rilasciare al partner, se richieste, certificazioni della conformità geometrica e dimensionale dei particolari lavorati; disporre, grazie alla continua verifica della qualità delle lavorazioni effettuate, di informazioni utili ad alimentare un processo interno di continuo miglioramento qualitativo.

Il controllo della qualità delle lavorazioni si avvale di un insieme di risorse dedicate:
• una sala termicamente stabilizzata dedicata al controllo dimensionale dei pezzi con una macchina di misura in 3D Carl Zeiss Accura, installata nel 2005;
• un piano di riscontro in granito attrezzato con un altimetro Tesa per le misure in 2D;
• la taratura, effettuata da una ditta esterna specializzata, di tutti gli strumenti di misura presenti in azienda;
• una sala riservata alla predisposizione e controllo degli utensili utilizzati nei cicli produttivi.

Parco macchine:
» sala metrologica
» macchina tridimensionale di misura a coordinate a controllo numerico
» altimetro
» rugosimetro

Immagini

Documenti